CORSO DI PUBLIC SPEAKING PRATICO IN PRESENZA 0 IN VIDEOCONFERENZA, INDIVIDUALE O IN GRUPPO.
Nel corso di Public Speaking pratico ci si andrà ad esercitare su diversi aspetti utili per sostenere discorsi in pubblico in un contesto accettante e non giudicante, privilegiando l’atteggiamento ludico e l’imparare divertendosi. La pratica è più importante della teoria, così come “si impara a nuotare in vasca, non sulle slide”. Tenuto per 12 anni in presenza, dal 2020 il corso si tiene anche in videoconferenza, integrando le tecniche e gli accorgimenti sulla comunicazione non verbale per il contesto particolare della comunicazione veicolata dalla webcam.
IL TARGET DEL NOSTRO MESSAGGIO (L’UDITORIO).
Nel cimentarsi in un discorso è fondamentale avere un’idea del pubblico di fronte a noi e tenere sempre conto dei suoi interessi per poterne catturare l’attenzione. Allenarsi ad ascoltare ed osservare gli altri ci aiuterà a porci nei loro confronti in modo più costruttivo e utile e a migliorare la qualità delle relazioni.
GESTIRE LE NOSTRE REAZIONI EMOTIVE.
Sostenere un discorso in presenza di altre persone non è un’abilità comune e non si impara sui libri. Per gestire l’ansia o la paura dell’uditorio, o anche solo per sentirsi più sicuri nel parlare in un gruppo, l’unica via è quella di tentare e sperimentare più volte. Avere a disposizione per allenarsi un contesto protetto e non giudicante è importante per sviluppare questa abilità fondamentale per progredire nel mondo del lavoro e utile anche nella vita quotidiana. Anche nelle lezioni individuali verrà data molta importanza e saranno forniti strumenti per gestire l’ansia.
GESTIRE LE OBIEZIONI E LE NOSTRE REAZIONI AD ESSE.
Quotidianamente ci confrontiamo con obiezioni e critiche, il che a volte può essere stressante o può farci perdere il gusto di esporre le nostre idee. È utile fare tesoro dei momenti di confronto con gli interlocutori, migliorando le strategie per mediare tra differenti opinioni, prevenire i conflitti e aumentare le probabilità di ottenere l’appoggio anche da persone che non la pensano come noi.
METODO PRATICO “LEARNING BY DOING” = “IMPARARE FACENDO”.
Conoscere la sola teoria sarebbe riduttivo e lascerebbe i corsisti confusi e frustrati. Si parlerà ad ogni incontro in un contesto accettante e non giudicante, mettendo in pratica i concetti proposti attraverso esercitazioni e riflessioni calate nei contesti quotidiani di interesse dei partecipanti. Saranno proposti brevi giochi di improvvisazione in cui l’atteggiamento giusto è quello di un bambino curioso in viaggio.
IL CONDUTTORE.
Il dott. Giovanni Iacoviello, Formatore e Psicoterapeuta, si occupa di consulenza aziendale, comunicazione, emozioni, coaching da 15 anni. Scrive articoli di psicologia, comunicazione, problem solving su blog e su portali di psicologia.
INCONTRI INDIVIDUALI E DI GRUPPO.
Le lezioni individuali pratiche sono rivolte a imprenditori, manager, venditori, liberi professionisti, aspiranti politici, appassionati della materia. Rispetto a quelle in gruppo possono essere maggiormente disegnate sulle esigenze del singolo, come un abito su misura.
Nel corso pratico in gruppo, per favorire un giusto equilibrio tra spunti teorici ed esercitazioni è previsto un numero massimo di 10 partecipanti. Anche in questo caso si terrà conto delle esigenze formative dei partecipanti, ad esempio in un gruppo di venditori sarà dato spazio al prevenire e gestire le obiezioni.
ORGANIZZARE IL CORSO DI PUBLIC SPEAKING PER TE O PER LA TUA AZIENDA O ASSOCIAZIONE.
Le lezioni individuali possono essere un’ottima via per delineare e monitorare i propri obiettivi per accrescere le abilità comunicative e le soft skill.
Il corso in gruppo può essere anche un’ottima opportunità per costruire affinità e spirito di condivisione in un gruppo di lavoro tra commerciali e non solo (teambuilding, teamwork).
Per organizzare lezioni individuali per te o un corso per la tua azienda o associazione, o per informazioni, compila il modulo contatti indicando le tue esigenze
Scarica il pdf del corso qui
FORMAZIONE CON MEZZI PROPRI O FINANZIATA.
Collaboro con enti di formazione certificati, per cui la formazione può essere portata avanti con mezzi propri o finanziata con fondi interprofessionali (Fondimpresa, For.Te., etc.), anche specifici per dirigenti (Fondir), o regionali. Fissa un appuntamento per valutare le esigenze formative della tua azienda.