Cell.: 345-4563711 – E-mail: giovanni.iacoviello@gmail.com
Di cosa mi occupo.
Mi occupo di psicoterapia e colloqui psicologici a Bergamo.
Tratto regolarmente i disturbi d’ansia. In questa categoria possono rientrare sia gli attacchi di panico, sia un’ansia frequente legata ad alcune situazioni e vissuta come eccessiva, invalidante, limitante per le proprie attività quotidiane. Così come le fobie, paure marcate nei confronti di un oggetto, un luogo, una situazione, un animale, sproporzionate o invalidanti.
Mi occupo inoltre della percezione che la persona ha di sé e dei problemi che possono essere legati all’idea di autostima. Negli ultimi decenni vari autori hanno mosso delle critiche al concetto, che semplificando ha a che vedere con la valutazione che diamo a noi stessi. Ne ho parlato in questo articolo sul portale “Psicocittà”
Alcune critiche riguardano la tendenza a generalizzare troppo il suo coinvolgimento nei disagi umani. Oppure all’attribuire al concetto un nesso di causa-effetto certo, il che può rappresentare una credenza limitante per la persona. Con la persona si concordano obiettivi per gestire e superare le problematiche legate a questo ambito.
Altri ambiti di intervento abituali sono i pensieri intrusivi, le relazioni, la gestione dello stress, l’orientamento lavorativo e il miglioramento delle performance. Questo anche attraverso la riscoperta delle risorse della persona, così come delle eventuali credenze che la limitano nella propria crescita personale. Ne ho parlato in diversi articoli, tra cui ad es. “Chi ha rubato il mio talento?”. E sul portale “Guida Psicologi”: “Il mito del talento rovina i nostri talenti”
Mi sono specializzato in psicoterapia interazionista, che integra approcci narrativi e di terapia breve. Utilizzo infatti tra i vari strumenti il problem solving strategico.
La psicoterapia: una definizione.
L’oggetto della psicoterapia può essere “una condizione di scompenso, un blocco del movimento evolutivo”. (Da Cionini e Ranfagni, Psicologia Clinica e dell’interazione, 2008). Uno scompenso può anche essere definito come la rottura di un equilibrio.
Nella vita della persona in terapia sono presenti disagi o disturbi psicologici. Ne sono un esempio la depressione, i disturbi d’ansia, i disturbi ossessivo-compulsivi (pensieri ossessivi, rituali ripetitivi).
A differenza del counseling, dove la difficoltà è circoscritta nel tempo, nella psicoterapia si tratta di un cambiamento più profondo. Si accompagna il paziente nel processo di conoscenza di sé e dei propri meccanismi di costruzione della realtà. Con il risultato di riattivare il processo di crescita personale e psicologica. La psicoterapia interazionista-strategica permette risultati in tempi relativamente brevi.
“La vita non è ciò che ci accade, ma ciò che facciamo con ciò che ci accade” – Aldous Huxley
Si riceve su appuntamento in Via Gaudenzi 9 a Bergamo, oppure online via Skype, Zoom, WhatsApp.
Per fissare un colloquio, compila il modulo sottostante,
o chiama il 345-4563711